L’AID, l’associazione italiana dislessia, si è impegnata per riuscire ad ottenere dei passi avanti per i canditati con disturbi specifici dell’apprendimento per conseguire la patente B.
Le novità del decreto ministeriale dell’1 giugno 2021
I candidati con DSA (patente B) avranno a disposizione dieci minuti in più per svolgere la prova di teoria: quaranta minuti invece di trenta, quindi una maggiorazione del 30% del tempo per completare il test.
Il Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, Enrico Giovannini, venendo incontro alle richieste avanzate negli ultimi anni dall’Associazione Italiana Dislessia e dalle associazioni di categoria UNASCA e CONFARCA, ha firmato lo scorso 1 giugno il decreto che prevede:
- Chiedere l’ausilio di un file audio, possibilità già prevista per la patente di guida.
- la prova di teoria verrà somministrata utilizzando un sistema informatizzato con l’ausilio di un file audio per i quiz e garantendo al candidato un tempo di 40 minuti (anziché 30) per svolgere l’esame.
Le tutele per il conseguimento della Carta di qualificazione del conducente (CQC)
Anche per il conseguimento della Carta di qualificazione del conducente le persone con DSA avranno:
- venti minuti in più per completare l’esame di teoria relativo alla parte comune e a quella specialistica (110 minuti anziché 90)
- dieci minuti in più per la sola parte comune o per la sola parte specialistica.
E’ riconosciuto altresì il diritto del candidato all’ausilio del file audio dei quiz. In attesa della sua definizione, il file audio è sostituito da un esame orale, autorizzato dalla Motorizzazione su richiesta del candidato, in cui un funzionario autorizzato leggerà la scheda dei quiz.
(come confermato da questo avviso ministeriale)