Servizi
Tutoring specialistico:
Avviato nel 2016, il “Progetto Tutoring©” è un percorso ideato a favore di bambini e ragazzi con Disturbi Specifici dell’Apprendimento e Bisogni Educativi Speciali, sviluppato e coordinato dalla Dott.ssa Federica Iurcovich.
I D.S.A. (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) sono disturbi del neurosviluppo che riguardano una o più tra le seguenti capacità: lettura, scrittura e calcolo.
Il Tutor è uno specialista dell’apprendimento che ha acquisito specifiche competenze metodologiche, didattiche e relazionali sui D.S.A. e i Bisogni Educativi Speciali. Il Tutor accompagna l’alunna/o, in modo strutturato e continuativo nel tempo, nel percorso scolastico di ogni ordine e grado, affrontando insieme tutte le difficoltà e le nuove sfide che la scuola può presentare.
Il Tutor è un soggetto con adeguate competenze sviluppate e apprese attraverso una formazione specifica.
Il percorso prevede la presa in carico del bambino/ragazzo in modo integrato coinvolgendo contemporaneamente la famiglia, i docenti e gli specialisti di riferimento del sistema pubblico e privato.
Parent Training:
“Il parent training è una tecnica di intervento che ha lo scopo di insegnare ai genitori quelle abilità necessarie per contrastare situazioni familiari problematiche” (Vio, Marzocchi, Offredi, 1999).
Letteralmente Parent Training vuol dire “allenamento del genitore”, un’espressione che fa riferimento al potenziamento delle abilità genitoriali nel rapporto con i figli. In pratica, il Parent Training prevede la formazione di competenze educative nei genitori, competenze specifiche che permettono di ridurre i comportamenti-problema della figlia/figlio in casa. Ciò porta a un miglioramento nell’autopercezione delle competenze da parte dei genitori e una riduzione dei livelli di stress in famiglia.
Il Parent Training è un intervento orientato a favorire il Problem Solving e vede i genitori coinvolti come agenti attivi. Il metodo è orientato a lavorare sugli aspetti cognitivi ed emotivi. Rivolto a disturbi esternalizzati (deficit attenzione/iperattività, disturbo oppositivo provocatorio, disturbo della condotta, disregolazione emotiva, ansia), ma anche adatto per disturbi internalizzati. Il Parent Training è infatti esteso a situazioni educative più ordinarie, quali per esempio il rapporto con i fratelli, le abilità sociali e il rapporto educativo in genere.
ll Parent Training, quindi, trasmette ai genitori tecniche di intervento da applicare in quelle situazioni in cui la figlia/figlio manifesta “comportamenti-problema”.
Favorisce il benessere della prole e dell’intero sistema familiare.
Consulenza pedagogica genitoriale:
Questo servizio è rivolto a genitori con figlie/figli di tutte le fasce d’età prefiggendosi i seguenti obiettivi:
- Sostenere i genitori nel loro ruolo;
- Promuovere la consapevolezza dell’importanza di tale compito;
- Accrescere e rafforzare le proprie competenze educative.
Offre, dunque, uno spazio di riflessione sugli atteggiamenti educativi e comunicativi messi in gioco nel rapporto tra genitori e figli.
Una corretta pratica educativa e una comunicazione efficace sono strumenti fondamentali nell’educazione dei figli.
Questo servizio non è solo rivolto a famiglie problematiche, o in situazioni particolarmente conflittuali, ma può risulta essere un percorso utile a ogni genitore per migliorare la relazione e la comunicazione con le figlie/figli e le dinamiche familiari.
Per rendere completo questo servizio si affianca anche uno sportello di orientamento allo studio:
Un aiuto alle studentesse e agli studenti per la scelta della scuola secondaria di secondo grado e dell’università.
Il sostegno psicologico individuale:
Il Sostegno Psicologico Individuale si rivolge a coloro che vivono un momento di disagio, stress o crisi personale che incide sul personale benessere psicologico. Le diverse fasi della vita, dall’infanzia alla vecchiaia, pongono l’individuo di fronte ad importanti cambiamenti o scelte che possono causare crisi e disagi psicologici. Si può essere motivati a richiedere una consulenza psicologica in base a situazioni, difficoltà, problematiche in diversi ambiti della vita, come difficoltà relazionali, lavorative o di studio, separazioni, lutti, malattie, che possono portare a sofferenza emotiva.
Il Sostegno Psicologico Individuale è un percorso non terapeutico, condotto da uno psicologo, rivolto a persone che vivono un momento di disagio o crisi personale a seguito di una situazione particolare o di un determinato momento di vita (affrontare una situazione critica, prendere una decisione, trovare una soluzione funzionale ai problemi incontrati, migliorare una relazione coniugale, familiare, affettiva, professionale o amicale).
L’obiettivo è quello di raggiungere e mantenere uno stato di benessere, agendo sulle risorse e sui punti di forza di ogni persona, fornendo supporto rispetto alla gestione di un attuale problema specifico (emotivo, relazionale, psicologico, affettivo); richiede un numero contenuto di incontri che varia in base alle necessità.
Psicoterapia Individuale:
La psicoterapia è un’attività terapeutica, svolta da un professionista (psicologo o medico), formatosi attraverso un percorso quadriennale in una Scuola di Specializzazione universitaria o privata, riconosciuta e autorizzata dal MIUR (Ministero dell’Università e della Ricerca).
Lo psicoterapeuta si occupa della cura di diversi disturbi psicologici, dalle più semplici condizioni di disagio individuale alle forme più gravi e complesse di psicopatologia, in cui è presente una forma di sofferenza sintomatica più grave, a volte anche invalidante il benessere personale e gli scopi esistenziali.
Si svolge in un setting, composto dalla diade terapeuta-paziente, all’interno del quale entrambi collaborano su uno o più scopi individuati, con una forte attenzione al presente e alla riduzione del disagio. Il terapeuta svolge il proprio lavoro con lo scopo di ridurre la sofferenza del paziente nel tempo più breve possibile e cercando di prevenire le ricadute attraverso l’intervento sugli aspetti di vulnerabilità. Le tecniche e le procedure utilizzate a questo scopo sono numerose.
Differentemente dal Sostegno Psicologico, la Psicoterapia ha tempi più lunghi e svolge un lavoro strutturale di modifica delle credenze del singolo, al fine di promuovere e sostenerlo in una visione di sé e del mondo più funzionale e proficua per il suo benessere quotidiano. Può essere richiesta direttamente dal paziente o proposta dal professionista, se lo ritiene opportuno, conseguentemente agli incontri di sostegno psicologico.
Psicoterapia Familiare:
La famiglia è il luogo in cui si sviluppano le relazioni maggiormente significative, il sistema di riferimento principale per lo sviluppo emotivo di una persona. Non può però essere considerata come entità a sé stante. Il nucleo famigliare deve sempre essere messa in relazione al contesto di riferimento così come essere considerata in termini trigenerazionali (nonni, genitori e figli) per comprenderne appieno lo sviluppo. Quest’ultimo avviene attraverso un ciclo vitale (Haley, 1973) che dalla formazione della coppia si evolve verso la nascita dei figli, l’adolescenza, lo svincolo dei figli, l’età matura e la vecchiaia.
Lo sviluppo del sistema familiare passa attraverso degli eventi che implicano una riorganizzazione della famiglia stessa al fine di consentire il passaggio alla fase successiva. Alcuni di questi eventi possono essere definiti normativi poiché prevedibili; altri invece sono paranormativi perché non prevedibili in un normale processo di sviluppo (ad es. un incidente o un lutto).
La riorganizzazione della famiglia può avvenire in maniera disfunzionale e può capitare che gli eventi generino un malessere tale da rendere complicate le interazioni.
La terapia della famiglia punta l’attenzione sull’organizzazione delle relazioni e della comunicazione della famiglia, sulla fase del ciclo vitale che questa attraversa e sulla funzione del sintomo senza trascurare il contesto e la dimensione trigenerazionale. Il terapeuta della famiglia prende in carico l’intero nucleo familiare per supportarne la riorganizzazione e conseguirne il benessere.
Percorso di Coaching Individuale:
Il Coaching Individuale è un percorso di cambiamento che supporta le persone nella loro fase di crescita, di sviluppo e di miglioramento personale e/o professionale.
È un metodo basato su una relazione processuale volta al cambiamento che, attraverso lo sviluppo e la valorizzazione delle potenzialità personali, permette la determinazione di piani di azione utili al raggiungimento di obiettivi collocati nel futuro.
Il Coaching Individuale è un metodo concreto puntualmente replicabile, orientato al cambiamento e al miglioramento. Obiettivi e piani di azioni presuppongono movimento, spostamento, produzione verso il futuro desiderato da ogni individuo che intraprende questo percorso (Coachee).
La relazione di Coaching è basata sull’azione e sull’agire (Acting), si focalizza esclusivamente su aspetti attuativi e realizzativi.
Il Coach opera a livello progettuale e motivazionale, attraverso un metodo e tecniche specifiche.
Il Coach accompagna la/il Coachee verso i propri risultati e obiettivi, conducendo ad un più alto grado di consapevolezza, responsabilità, fiducia e autonomia.
Il Coaching non deve essere confuso con alcuna terapia: non è psicologia, non è psicoterapia e non va nemmeno confuso con le tecniche di PNL, del counseling o del mentoring.
Nello specifico il Coaching Individuale permette di:
- Definire i propri obiettivi collocati nel futuro
- Migliorare la percezione e la consapevolezza del proprio potenziale
- Assumersi la responsabilità delle proprie scelte e dei propri impegni
- Riconquistare la fiducia in se stessi
- Superare il momento di impasse e difficoltà
- Trovare nuove soluzioni creative al problema
- Gestire i momenti di stress operativo
- Conseguire l’autorealizzazione
- Allenare e usare le proprie potenzialità